chi sono

Chi sono

Lo yoga si è fatto strada nella mia vita come epilogo di un percorso che mi ha visto per anni praticante di arti marziali e sport da combattimento, anche a livello agonistico. Formato come psicologo e da sempre interessato allo studio della natura umana, ho trovato nello yoga quella dimensione di equilibrio che da sempre ricercavo. Ho praticato diversi stili, in particolare ho seguito la Scuola Shivananda - di cui sono insegnante certificato RTY-200 -, il Kundalini Yoga, l’Astanga Vinyasa e lo Yoga Tibetano della tradizione di Namkhai Norbu Rimpoche. Il mio percorso di ricerca si è concluso incontrando la Scuola Satyananda, grazie agli insegnamenti di sn. Trigunananda Saraswati, col quale ho approfondito il metodo Satyananda ad indirizzo terapeutico. Pur avendo trovato il mio percorso credo fermamente che lo spirito dello yoga sia Uno; alla luce di ciò continuo a confrontarmi regolarmente con altri stili e sistemi filosofici, sempre nel rispetto delle differenti tradizioni. Seguo regolarmente periodi anche lunghi di ritiro e vita ashramitica sotto la guida dell’acharya Swami Anandananda Saraswati, Swami Arunkiran Saraswati e Swami Shaktidhara Saraswati. Pratico lo yoga integrale come percorso di vita, cercando di trasmettere pillole di quei preziosi insegnamenti millenari che ho avuto la fortuna di ricevere fino ad oggi. Vivo lo yoga come sentiero verso una più alta consapevolezza, di noi stessi e del nostro essere nel mondo, come strumento per vivere più pienamente e con maggior serenità la propria esistenza; la sua pratica come infinita fonte di spunti di riflessione finalizzati all’evoluzione personale. Per me lo yoga è un’esperienza interiore da vivere in ogni singolo gesto del quotidiano.

Per contattare Angelo scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

centri e orari in cui insegno

Corsi dell'A.c.s.d. Yogaincontra:
 
Zona Via Cenisio (MM5 Cenisio):
20.00-21.15 Mercoledì presso Amadà, via Cenisio 62. Yoga integrale*. Dal 16 Settembre
In fase di attivazione presso Amadà, Via Cenisio 62. Yoga in gravidanza - orario da definire
 
Corsi per altre Associazioni sportive:
 
Zona Isola (MM2 Garibaldi, MM5 Isola, MM3 Zara):
21.00-22-30 Martedì al Dojo, via Pollaiuolo 15. Meditazione Yoga. Asana, pranayama, meditazione e Laja Yoga [classe con prenotazione].
20.30-22.00 Giovedì al Dojo. Yoga Integrale*
 
Zona Mecenate:
Venerdì: 18.30-19.30 Anima e corpo, via Zante 14. Yoga Integrale*, classe principianti.
 
*Yoga integrale: sebbene lo Yoga sia Uno, innumerevoli sono le sue vie; il percorso dello Yoga integrale prevede una pratica molto varia, durante la quale il lavoro sulle posizioni del corpo (Asana) e sul respiro (Pranayama) viene integrato dallo Yoga del suono e dei mantra (Nada e Mantra Yoga), dall'uso di particolari atteggiamenti corporei (mudra e bandha), da pratiche di concentrazione e meditazione, quest'ultima la tappa più “alta” del percorso. L'obiettivo di questo approccio integrale è quello di usare tutti gli strumenti propri di questa antichissima disciplina per riscoprire la propria più profonda natura, la propria più limpida dimensione interiore, fatta di equilibrio e profondo benessere psicocorporeo.
 
*Yoga dolce e per la terza età: il corso si propone di estendere gli ampi e riconosciuti benefici dell'antica disciplina dello Yoga alla fascia più avanzata d'età o a tutti coloro che per ragioni fisiche non se la sentono di avvicinarsi ad una classe regolare di Yoga, secondo il principio fondante che questa disciplina sia una pratica veramente per tutti. Il lavoro sarà declinato sulla base delle specifiche esigenze e punti di forza propri della fascia d'età dei praticanti, tra cui una superiore saggezza e consapevolezza di sé e del proprio corpo.  Attraverso la pratica di asana (posizioni del corpo), pranayama (estensione e controllo del respiro) e le tecniche di rilassamento proprie di questa disciplina, verrà offerta a tutti la possibilità di migliorare le proprie condizioni fisiche e mentali, di trovare un nuovo equilibrio, benessere e lucidità mentale

 

Iscriviti alla Newsletter